I weekend formativi in ecovillaggio di Italia che Cambia
Un weekend di full immersion nel pensiero individuale e collettivo più rivoluzionario del nostro tempo. Per la prima volta insieme, alcuni tra i maggiori esperti italiani ti porteranno a comprendere come i concetti di Transizione, Permacultura, Decrescita e Downshifting possono cambiare la tua vita e quella del pianeta.
Hai sentito parlare di queste tematiche e non hai mai trovato il tempo per approfondirle? Vorresti sapere come queste pratiche possono portare un Cambiamento concreto nella tua vita? Hai bisogno di stimoli e connessioni per attivarti in azioni concrete?
Allora sei capitato nel posto giusto!
La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico, profondamente basato sul petrolio e sulla logica di consumo delle risorse, a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.
La Decrescita è il rifiuto razionale di ciò che non serve, un'inversione di tendenza rispetto al modello dominante della crescita, basato sulla produzione esorbitante di merci e sul loro rapido consumo. Decrescita è preferire la qualità alla quantità, perseguire il benessere anziché la ricchezza.
La Permacultura è un processo integrato di progettazione per la creazione e la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che abbiano la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. È la progettazione di una interazione consapevole ed efficiente fra l’uomo e l’ambiente.
Il Downshifting (o Semplicità volontaria) è "la scelta di uno stile di vita meno faticoso e più gratificante e di una maggiore disponibilità di tempo libero, attuata riducendo volontariamente il tempo e l'impegno dedicati all'attività professionale, con conseguente rinuncia a una carriera economicamente soddisfacente."
Non capita tutti i giorni di poter parlare di decrescita con Maurizio Pallante o di transizione con Cristiano Bottone, di permacultura con Fabio Pinzi o di downshifting con Daniel Tarozzi. Grazie al network che Italia che Cambia ha costruito in questi anni abbiamo potuto riunire per la prima volta i maggiori esperti italiani per tre giorni sotto lo stesso tetto e mettere il loro sapere a tua disposizione.
Transizione, permacultura, decrescita e dowshifting sono quattro approcci differenti che però rispondono alle stesse esigenze: costruire un cambiamento nella nostra vita (cambiamento personale) e nel mondo che ci circonda (Cambiamento Sistemico) in una direzione di maggiore sostenibilità e armonia con noi stessi e con gli ecosistemi. Mettere assieme questi approcci differenti può esserti molto utile per avere una visione complessiva e sistemica del cambiamento.
Forse non te ne sarai accorto ma l’Italia è piena di persone come te desiderose di cambiare vita, che non si sentono soddisfatte da uno stile di vita stressante né rappresentate da questo modello socio-economico. Persone che vorrebbero fare una vita più coerente con i propri valori, scandita da ritmi più lenti e armoniosi. Partecipando a questo corso potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui condividere tratti di percorso o, chissà, avviare progetti condivisi. Cambiare non è semplice, ma farlo assieme facilita molto!
La bellezza dei saperi che proponiamo è che non sono teorie sterili ma porte di accesso verso cambiamenti concreti in cui ciascuno di noi si può cimentare. Il weekend formativo fornisce i primi “ferri del mestiere” per affrontare un cambiamento più stabile e duraturo della propria vita. Oppure, se non si è ancora pronti, offre degli ottimi spunti su cui riflettere, dei semi da portarsi dentro e far germogliare a tempo debito.
Esperto di comunicazione e innovazione sociale, co-fondatore e referente del Movimento Transition Town Italia e di Monteveglio Città in Transizione (prima iniziativa locale di Transizione in Italia).
Saggista, editorialista, fondatore e presidente emerito del Movimento per la Decrescita Felice, esperto di efficienza energetica.
Agronomo, permacultore, membro del Consiglio dell’Accademia Italiana di Permacultura, fondatore e direttore dell’allevamento biologico allo stato brado Podere Bio Amiata.
Giornalista, saggista, documentarista, fondatore e responsabile editoriale di Italia che Cambia.
Preparati per 3 giorni intensi! Scarica il programma completo
Tutti i prezzi sono comprensivi di vitto e alloggio in ecovillaggio.
Per iscrizioni dopo l' 1 ottobre
Per chi non ha reddito (2 posti)
Ci siamo impegnati a creare un evento di altissima qualità ad un prezzo il piu' possibile contenuto (tenendo presente che sono coinvolti 4 docenti e 3 staff). Questa è davvero un'occasione unica per prendersi il tempo di conoscere ed approfondire le tematiche direttamente dai maggiori esperti italiani in materia.
Panta Rei è un villaggio ecologico, una fattoria didattica e sociale che da anni sperimenta forme di vita comunitaria alla ricerca di un modello ambientale sostenibile. L’obiettivo è quello di essere una comunità educante, accogliente e contaminante verso tutto il mondo in cui qualsiasi bambino da 0 a 100 anni possa imparare facendo con le proprie mani.
L’iscrizione si considera formalizzata al pagamento della quota di partecipazione.
Dal momento che la creazione di un gruppo coeso di persone in transizione è tra gli aspetti fondamentali dell’esperienza, si accettano iscrizioni solo per l’intera durata del corso.
In caso di iscrizione e successiva impossibilità a partecipare al corso o a parti di esso:
si ha diritto al rimborso completo se si richiede la cancellazione 3 settimane prima dell'inizio o se il rinunciatario stesso propone la sostituzione del proprio nome con quello di un’altra persona non ancora iscritta (perdendo tuttavia l’eventuale diritto al prezzo scontato);
si ha diritto al rimborso del 50% se la cancellazione avviene entro 2 settimane dall'inizio del corso;
non si ha diritto al rimborso in tutti gli altri casi.
Scrivi a corsi@italiachecambia.org
Ti ricontatteremo per fornirti le informazioni di cui hai bisogno e potrai decidere successivamente se confermare la tua partecipazione.