i corsi per trasformare vita, territorio e comunità

l'Italia che Cambia: dalla Teoria alla Pratica

inizia dalla tua vita!

PIEMONTE Alessandria 28/29 OTTOBRE
 TOSCANA Pisa 21/22 OTTOBRE
 LAZIO Roma 28/29 OTTOBRE

LOMBARDIA Milano 25/26 NOVEMBRE

 

Un evento organizzato da

Perchè "l'Italia che Cambia:
dalla Teoria alla Pratica"

Un percorso in cui scoprirai come molte persone hanno affrontato e realizzato il loro "sogno impossibile", senza soldi e nonostante burocrazia, corruzione, incomprensione dei propri cari. Non solo: apprenderai pensieri, filosofie, approcci, strumenti e dubiterai della realtà così come ci è stata raccontata fino ad oggi.
La missione è portare le buone pratiche del cambiamento nella vita di tutti i giorni, nelle istituzioni, nelle imprese.

A chi è rivolto

Vuoi cambiare lavoro, città, società, ambiente, mondo ma non sai come fare? Hai in mente un progetto ma non hai gli strumenti per realizzarlo? Oppure vuoi migliorare la resilienza e l'efficacia della tua attività? Forse è il momento di scoprire cosa avviene in giro per il Paese e soprattutto cosa puoi fare tu. Se ti senti pronto a fare un passo in avanti, partecipa!


"dalla teoria alla pratica" è un weekend formativo che si tiene in varie città. L'incontro accompagna attraverso le tre fasi del cambiamento, dalla fotografia della situazione attuale, agli aspetti emotivi inter e intrapersonali, alla progettazione. A questo weekend seguiranno altri tre incontri in cui sarà possibile approfondire le fasi che si riterranno più interessanti.



Alcuni buoni motivi per partecipare



ACQUISIRE UNA VISIONE SISTEMICA

Esistono centinaia di strumenti utili per il cambiamento. Ciò che spesso manca è la possibilità di vederli inseriti in una visione sistemica in cui ogni pezzetto contribuisce alla trasformazione complessiva. Tutti gli strumenti che andremo a scoprire durante il weekend potranno poi essere approfonditi e studiati singolarmente, anche affiancati ad altri. Ma il vero elemento di forza di questo percorso è la possibilità di comprendere le giuste modalità con cui i singoli strumenti possono essere inseriti all'interno del processo.

USARE QUESTI STRUMENTI PER CAMBIARE LA TUA VITA

La bellezza degli strumenti che proponiamo è che non sono teorie sterili ma porte di accesso verso cambiamenti concreti in cui ciascuno di noi si può cimentare. Il weekend formativo fornisce i primi "ferri del mestiere" per affrontare un cambiamento più stabile e duraturo della propria vita. Oppure, se non si è ancora pronti, offre degli ottimi spunti su cui riflettere, dei semi da portarsi dentro e far germogliare a tempo debito.

CONOSCERE PERSONE COME TE

Forse non te ne sarai accorto ma l'Italia è piena di persone come te desiderose di cambiare vita, che non si sentono soddisfatte da uno stile di vita stressante né rappresentate da questo modello socio-economico. Persone che vorrebbero fare una vita più coerente con i propri valori, scandita da ritmi più lenti e armoniosi. Partecipando a questo corso potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui condividere tratti di percorso o, chissà, avviare progetti condivisi. Cambiare non è semplice, ma farlo assieme facilita molto!

IMPARARE DA ESPERTI SUL CAMPO

I weekend saranno condotti da un giornalista di Italia che Cambia affiancato di volta in volta da un esperto in una delle materie di cui tratterà il corso, scelto fra i migliori professionisti italiani. Il corso permette dunque di imparare da chi quotidianamente lavora con processi di cambiamento, sia raccontandoli che mettendoli in pratica.

Ci guideranno in questo viaggio

Pic
Andrea Degl'Innocenti
Roma

Giornalista e scrittore fiorentino classe 1984. Appassionato di ambiente, economia e società, è fra i fondatori del giornale web Italia che Cambia. Negli ultimi anni si è occupato e si occupa soprattutto di cambiamenti economici, nuove forme di governance e modelli democratici. Autore del libro "Islanda chiama Italia" (Ludica 2013, Arianna 2013) e coautore, assieme a Daniel Tarozzi, di "I diari dell'Italia che Cambia" (Ludica 2014)

Pic
Daniela Bartolini
Casentino

Giornalista, videomaker. Appassionata di comunicazione e di uso sociale dei media. Ha realizzato numerosi documentari sulla storia del '900 e ha collaborato per oltre 15 anni alla Banca della Memoria di Poppi e all'Ecomuseo del Casentino. Counselor olistica specializzata in tecniche di psicosomatica e crescita personale. Community Manager di Italia che Cambia

Pic
Daniel Tarozzi
Torino

Autore televisivo, regista di documentari, videomaker e soprattutto giornalista. Nel 2004 ha fondato (con Francesca Giomo) un giornale web, "Terranauta", che ha diretto fino al giugno 2010 e nel settembre 2010 ha fondato (con Paolo Ermani) "Il Cambiamento" che ho diretto fino al novembre 2013. Ora è giornalista e direttore editoriale di "Italia che Cambia", nonché Direttore Responsabile del Journal di "Cittadellarte". Ha pubblicato diversi libri, tra cui "Io Faccio così – Viaggio in camper nell'Italia che Cambia"

Programma

Preparati per un intenso e piacevole fine settimana!
Sono possibili delle variazioni sugli orari a seconda della città, riceverai il programma definitivo via email

  • LA FOTOGRAFIA ATTUALE
    - Uno sguardo a problematiche e opportunità di questo momento storico
    - Cambiamento climatico, esaurimento materie prime, crollo biodiversità, esaurimento combustibili fossili
    - E i media dove sono?
    - Storie dall'Italia che cambia

    LE EMOZIONI
    - Come processiamo le nostre emozioni?
    - Verso un cambiamento personale
    - Attività interattive e di gruppo

    MANI
    - Una rassegna degli strumenti più efficaci per progettare il cambiamento
    - Open space technology / world café
    - Permacultura
    - Facilitazione / Sociocrazia

    ORARI delle due giornate
    [9.00] Accoglienza
    [9.30] Inizio
    [12.30] Pausa
    [14.00] Inizio
    [18.00] Fine

Partecipazione

Il corso si attiva con almeno 10 iscritti

Intero
€98

Ridotto
€78

SOLO PER AGENTI DEL CAMBIAMENTO

Se sei un AGENTE DEL CAMBIAMENTO, hai il beneficio di uno sconto sul costo di partecipazione del 20% se ti registri questa settimana.

Dove

Roma presso Città dell'altra economia, Largo Dino Frisullo
Torino presso Il Tuo Parco, Viale Suor Giovanna Francesca Michelotti, 166
Casentino presso La Via dell'Albero, via Roma, 13 - Soci (Ar)

Partecipa al week-end nella tua città!

Se hai ancora qualche domanda ...

corsi@italiachecambia.org

Diffondi il cambiamento!