Per la prima volta insieme, alcuni fra i maggiori esperti di Ascolto Profondo, Comunicazione Ecologica, Ecopsicologia, Gestione del Conflitto, Facilitazione e Sociocrazia ci accompagneranno in un weekend di full immersion negli strumenti più innovativi in grado di migliorare il rapporto con noi stessi e la connessione con il nostro ambiente di vita e con gli altri esseri umani che lo abitano.
Hai sentito parlare di qualcuno di questi strumenti e non hai mai avuto la possibilità di apprenderne il funzionamento? Ti piacerebbe avere un’infarinatura generale di questi argomenti per poi approfondire quelli che ritieni più utili per te? Vorresti sapere come queste pratiche possono portare un Cambiamento concreto nella tua vita? Allora sei capitato nel posto giusto!
La Comunicazione Ecologica applica i principi dell'ecologia alle relazioni interpersonali. Propone strumenti per creare armonia nei gruppi e nel dialogo, in modo che ognuno possa contribuire con i propri talenti a realizzare lo scopo comune. Lo strumento dell'Ascolto Profondo, dell'altro e di sé stesso, è un mezzo potente per entrare in contatto con i mondi interiori, sviluppare vicinanza a livello emotivo e crescere insieme.
L'Ecopsicologia è una disciplina che offre il suo contributo all'attuale sfida evolutiva facilitando la crescita personale su due livelli: ''natura fuori'', per attivare sensibilità e connessione con l'ambiente, e ''natura dentro'', per facilitare autorealizzazione personale da esprimere nella Comunità terrestre.
La Facilitazione permette di porre attenzione ai nostri obiettivi, alle modalità con cui li raggiungiamo e alle persone coinvolte nel processo. Lavorare con la facilitazione ci fa risparmiare tempo ed energia, abbassando il livello di frustrazione nelle organizzazioni e favorendone la crescita.
La Sociocrazia è un metodo cooperativo in grado di dare ad aziende, comunità, associazioni, famiglie e altri gruppi umani maggiore efficienza, coinvolgimento, stabilità e agilità nei processi decisionali di qualsiasi tipo.
Cos'è il conflitto e come agisce su di noi come singoli o gruppi? Come affrontarlo in modo costruttivo per ascoltare i messaggi che ci porta senza esserne travolti? Un breve ABC per avvicinarsi a questa fondamentale dinamica delle relazioni umane.
Grazie al network che Italia che Cambia ha costruito in questi anni, siamo in grado di riunire nello stesso luogo alcuni tra i maggiori esperti italiani delle diverse discipline legate al Cambiamento, e di mettere a tua disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza.
Ascolto Profondo, Comunicazione Ecologica, Ecopsicologia, Gestione del Confitto, Facilitazione e Sociocrazia sono strumenti in grado di migliorare l’armonia con noi stessi e con gli altri membri dei sistemi di cui facciamo parte con lo scopo di realizzare un Cambiamento personale e – come sua naturale conseguenza - contribuire alla costruzione di un Cambiamento sistemico.
L’Italia che raccontiamo ogni giorno è piena di persone che, come te, non si sentono rappresentate dal modello prevalente, persone che vorrebbero vivere in maniera più coerente con i propri valori. Durante i nostri weekend formativi potrai incontrarne diverse, con le quali fare rete, condividere tratti di percorso o, chissà, avviare progetti condivisi. Cambiare non è semplice, ma farlo assieme rende tutto più semplice e divertente!
Le materie che proponiamo sono porte di accesso verso cambiamenti concreti in cui ciascuno di noi si può cimentare a tempo debito. Possono essere i primi “ferri del mestiere” con i quali iniziare il proprio percorso di cambiamento, oppure semi da portarsi dentro e far germogliare quando le condizioni lo permetteranno.
Ecopsicologia
Psicologa, supervisor counselor e giornalista. Lavora nella formazione professionale, aziendale e in progetti istituzionali per la valorizzazione delle competenze individuali e di gruppo. Dirige Ecopsichè-Scuola di Ecopsicologia.
Facilitazione
Facilitatrice e trainer di Transition Italia, si occupa di supportare gruppi e organizzazioni a stare e lavorare insieme. Esperta di progettazione partecipata per le comunità locali, è co-autrice di "Facilitiamoci!" (ed. La Meridiana), libro con carte da gioco sulla facilitazione.
Sociocrazia
Formatosi in metodi di Facilitazione, Progettazione e Lavori di gruppo, è membro di Transition Italia e co-fondatore di un Centro di Sociocrazia in Italia collegato alla rete internazionale.
Comunicazione Ecologica e Ascolto Profondo
Comunicazione Ecologica e Ascolto Profondo Facilitatrice in Comunicazione Ecologica e Ascolto Profondo, formatrice, counselor relazionale e biosistemico, è co-fondatrice dell'ecovillaggio Upacchi, in Toscana, dove tuttora vive.
Gestione del Conflitto
Fondatrice e residente dell'Ecovillaggio Torri Superiore, dal 2001 si occupa di facilitazione e gestione di gruppi con attività di formazione e consulenza. Ex segretaria europea e presidente della rete GEN (Global Ecovillage Network), fa parte del team europeo CLIPS - Community Learning Incubator Programme for Sustainability.
14:00 – Accoglienza
14:30 – Visita dell'ecovillaggio
15:00 - Cerchio di presentazione
16:00 – FACILITAZIONE (parte 1), con Martina Francesca
19:00 – Attività: Yoga della risata
20:00 – Cena
21:30 – Giochi di FACILITAZIONE (parte2), con Martina Francesca
22:30 – Attività sociali
08:00 – Colazione
09:00 - ECOPSICOLOGIA (con escursione di trekking)
13:00 – Pranzo
14:00 - CONOSCENZA E GESTIONE DEL CONFLITTO
15:30 - Attività: Meditazione rigenerativa
16:00 – COMUNICAZIONE ECOLOGICA e ASCOLTO PROFONDO
20:00 - Cena
21:30 - Attività:
Gnocchi di patate alla ligure (sala A)
Autoproduzione Crema all'aloe (sala B)
22:30 - Attività sociali
08:00 – Colazione
09:00 – SOCIOCRAZIA
13:00 – Pranzo
14:00 – Cerchio di chiusura
15:00 – Saluti
Per chi si iscrive nella settimana precedente al corso
Per chi si iscrive entro il venerdì precedente all'inizio del corso
Se sei iscritto alla campagna degli Agenti del Cambiamento o se hai partecipato al primo modulo di Progettare il Cambiamento,
hai diritto a 20€ di sconto (prezzo community).
Torri Superiore è stata fondata nel 1989 con lo scopo sociale di restaurare e ripopolare il villaggio medievale in stato di abbandono, di sostenere la creazione di una comunità residente, e di contribuire alla creazione di un Ecovillaggio e di un centro culturale aperto al pubblico. Conta circa 30 membri, sia residenti sia non residenti, e segue principi di sostenibilità, cooperazione e solidarietà. .
L’iscrizione si considera formalizzata al pagamento della quota di partecipazione.
Dal momento che la creazione di una piccola comunità di persone in Cambiamento è tra gli aspetti fondamentali dell’esperienza, si accettano iscrizioni solo per l’intera durata del corso.
In caso di iscrizione e successiva impossibilità a partecipare al corso o a parti di esso:
- si ha diritto al rimborso completo se si richiede la cencellazione 15 giorni prima dell'inizio del corso o se il rinunciatario propone la sostituzione del proprio nome con quello di un’altra persona non ancora iscritta (perdendo tuttavia l’eventuale diritto al prezzo scontato);
- si ha diritto al rimborso del 50% se la cencellazione avviene entro 5 giorni prima dell'inizio del corso;
- non si ha diritto al rimborso in tutti gli altri casi.
Scrivi a corsi@italiachecambia.org
Ti ricontatteremo per fornirti le informazioni di cui hai bisogno e potrai decidere successivamente se confermare la tua partecipazione.