i corsi per trasformare vita, territorio e comunità di Italia che Cambia

Crea una Scuola all'Aperto

Iscriviti ad una giornata intensiva nella tua città

MAGGIO, GIUGNO e LUGLIO '17

Aggregati ad un gruppo esistente oppure
coinvolgi altre persone per crearne uno nuovo!

Un evento per il cambiamento organizzato da

Perchè "aprire una Scuola all'Aperto?"

La scuola sta cambiando: oggi è possibile imparare senza restare chiusi in un'aula, seduti ad un banco per otto ore al giorno. La scuola all'aperto nelle sue varie declinazioni (Asilo nel bosco, Asilo del mare, ecc) è una delle esperienze più innovative del panorama educativo italiano ed il successo che sta ottenendo lo testimonia. In questo corso potrai apprendere le nozioni fondamentali dell'educazione all'aria aperta (outdoor education), acquisire gli strumenti pratici per utilizzare al meglio gli spazi esterni di una scuola esistente e apprendere l'iter burocratico per attivarne una nuova. Inoltre ti saranno fornite le basi della Pedagogia dei talenti, un approccio innovativo che si combina perfettamente con l'educazione all'aria aperta e mira a far emergere i talenti innati in ciascun bambino.

A chi è rivolto

Hai sentito parlare di queste tematiche e non hai mai trovato il tempo per approfondirle? Vorresti sapere come creare un asilo nel bosco nella tua città o nel tuo paese? Hai bisogno di stimoli e connessioni per attivarti in azioni concrete?
Allora sei capitato nel posto giusto!
Il corso si rivolge particolarmente a genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagoghi, medici, neuropsichiatri, operatori dell'infanzia, psico-pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti, genitori, homeschooler, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell'educazione per accostarsi al bambino e al ragazzo con le conoscenze e la sensibilità proprie della Pedagogia dei talenti.


"Come aprire una Scuola all'aperto" è un corso di una giornata. È un format già collaudato che si può tenere in qualsiasi regione e città d'Italia, laddove si raggiungano almeno 10 iscritti.

Il corso fornisce le nozioni di base per poter sperimentare autonomamente l'educazione all'aria aperta.



4 Ragioni per partecipare



Imparare dai maggiori esperti

Partecipando a "Pedagogia dei talenti e scuole all'aperto" avrai la possibilità di imparare direttamente da chi ha portato questa esperienza in Italia, innovando il panorama educativo nazionale. Danilo Casertano infatti, fondatore dell'Associazione Manes, è fondatore dell'Asilo nel Bosco, delle Elementari nel Bosco e dell'Asilo del Mare di Ostia e ideatore della "Pedagogia dei Talenti", un modello educativo incentrato sul far emergere i talenti insiti in ciascun bambino.

Contribuire a diffondere un modello

Il modello educativo tradizionale è in crisi. La scuola ha ancora oggi il merito enorme di essere accessibile a tutti, ma spesso finisce per uniformare e standardizzare. Eppure, oggi più che mai, esistono modelli educativi ed esperienze pratiche di una scuola differente, attenta all'unicità del bambino e al corretto sviluppo delle sue potenzialità. Modelli integrabili anche all'interno della scuola pubblica. L'educazione all'aria aperta e la pedagogia dei talenti sono due di questi approcci, perfettamente integrabili fra loro: la loro efficacia è suffragata ormai da numerose ricerche che dimostrano come l'aula didattica più efficace al raggiungimento degli scopi di un asilo nido o di una scuola dell'infanzia sia l'ambiente naturale. Contribuire alla diffusione di esperienze di scuola all'aperto è di fondamentale importanza per creare un'umanità più completa e consapevole.

Ottenere informazioni sugli aspetti pratici

Si affronteranno anche gli aspetti burocratico-normativi per aprire una scuola all'aperto per fornire ai partecipanti i primi strumenti per cimentarsi in prima persona in questa avventura. Le modalità di intervento dei relatori saranno per lo più basati sul racconto del percorso e la trasmissione delle informazioni, seppur in un'ottica di scambio e dialogo. Solo in parte si svolgerà attraverso laboratori o attività esperienziali.

Conoscere nuovi compagni di viaggio

Il corso è anche un'ottima occasione per conoscere persone della tua stessa città interessate come te a sperimentare l'educazione all'aria aperta. Qui potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui condividere tratti di percorso o, chissà, avviare progetti condivisi. Quando si tratta di avviare un processo come l'apertura di un asilo nel bosco infatti un team di persone motivate e affiatate, che condividono gli stessi valori è molto importante!

Ci guiderà in questo viaggio

Pic
Danilo Casertano
Fondatore dell'asilo del mare e nel bosco, maestro

Danilo Casertano è maestro del metodo Waldorf-Steiner e un conferenziere, promotore della "Pedagogia dei Talenti". È tra i fondatori di alcune delle esperienze più innovative del nostro Paese fra cui la "Community School", il progetto "Maestri di strada", l'Asilo nel Bosco di Ostia, le Elementari nel Bosco e l'Asilo del Mare.

Programma

Preparati per una giornata intensa !

  • 9:00 - Scuole all'Aperto in Italia e nel mondo
    Presentazione della giornata tipo
    Gli ingredienti che hanno permesso la nascita del progetto ad Ostia e che possono essere ricercati nella propria realtà
    Iter burocratico amministrativo
    Gli obiettivi pedagogici dell'asilo e i campi d'esperienza educativa del ministero.
    L'educazione emozionale con gli adulti e con i bambini
    19.00 Saluti

Quota di Partecipazione

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Intero
€90

Ridotto
€70

Disoccupati e studenti

Per i gruppi di educatori ed educatrici è previsto uno sconto del 20% fino a 5 persone e del 30% oltre le 5 persone. I papà se accompagnano la mamma non pagano. Il pagamento sarà effettuato direttamente presso la sede del corso.

Dove partecipare?

Guarda l'elenco per capire quali altri gruppi si stanno creando, se ce ne sono nella tua zona o se sarai il primo a proporlo vicino a te.

ISCRIVITI !
Milano 2 iscritti, Messina 2 iscritti, Treviso 2 iscritti,
Trieste 3 iscritti, Bologna 1 iscritto, Torino 3 iscritti,
Padova 3 iscritti, Perugia 3 iscritti
Bologna 3 iscritti, Cosenza 2 iscritti
Caltanisetta 1 iscritto, Rimini 2 iscritti
Varese 5 iscritti, Genova 4 iscritto
Lecce 2 iscritti, Savona 5 iscritti
Verona 1 iscritto, Firenze 8 iscritti
Bari 2 iscritti, Udine 5 iscritti,

e molti altri ... VEDI MAPPA A LATO

Manca un corso nella tua zona ?

Se hai ancora qualche domanda ...

scrivi a corsi@italiachecambia.org

Pensi che a qualcun'altro potrebbe interessare?

Condividi questa iniziativa