i corsi per trasformare vita, territorio e comunità di Italia che Cambia
La scuola sta cambiando: oggi è possibile imparare senza restare chiusi in un'aula, seduti ad un banco per otto ore al giorno. La scuola all'aperto nelle sue varie declinazioni (Asilo nel bosco, Asilo del mare, ecc) è una delle esperienze più innovative del panorama educativo italiano ed il successo che sta ottenendo lo testimonia. In questo corso potrai apprendere le nozioni fondamentali dell'educazione all'aria aperta (outdoor education), acquisire gli strumenti pratici per utilizzare al meglio gli spazi esterni di una scuola esistente e apprendere l'iter burocratico per attivarne una nuova. Inoltre ti saranno fornite le basi della Pedagogia dei talenti, un approccio innovativo che si combina perfettamente con l'educazione all'aria aperta e mira a far emergere i talenti innati in ciascun bambino.
Hai sentito parlare di queste tematiche e non hai mai trovato il tempo per approfondirle? Vorresti sapere come creare un asilo nel bosco nella tua città o nel tuo paese? Hai bisogno di stimoli e connessioni per attivarti in azioni concrete?
Allora sei capitato nel posto giusto!
Il corso si rivolge particolarmente a genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagoghi, medici, neuropsichiatri, operatori dell'infanzia, psico-pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti, genitori, homeschooler, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell'educazione per accostarsi al bambino e al ragazzo con le conoscenze e la sensibilità proprie della Pedagogia dei talenti.
L'asilo nel Bosco e l'Asilo del Mare di Ostia sono due fra i primi esperimenti di questo genere in Italia e hanno riscosso da subito un enorme successo. L'Asilo nel bosco è nato nel 2014 grazie all'Associazione Manes e l'Emilio e oggi è una delle realtà educative più all'avanguardia d'Italia e ha dato origine a esperienze simili in tutto il paese. A Ostia sono recentemente nate anche le elementari nel bosco e l'Asilo del Mare, in collaborazione con la scuola pubblica. La filosofia che guida tutte queste esperienze è riassunta perfettamente dalla frase scritta sul cartello in legno che campeggia all'ingresso dell'Asilo nel Bosco: "In questo piccolo pezzo di mondo non è vietato: giocare a palla, saltare sulle balle, salire sugli alberi, ridere a crepapelle, sporcarsi, giocare con l'acqua, urlare di gioia, andare nelle pozzanghere"
L'educazione all'aria aperta o outdoor education è un modello educativo molto diffuso in Germania e nei paesi nordici da poco sbarcato anche in Italia. Nell'educazione all'aria aperta la classe scompare e lascia il posto all'ambiente esterno ricco di stimoli. I bambini, seguiti dagli educatori, imparano dalla maestra più antica del mondo, Madre Natura, attraverso diverse esperienze che stimolano la loro curiosità, l'immaginazione, l'autonomia e la creatività. A questo modello educativo si affianca la pedagogia dei talenti, un innovativo approccio pedagogico ideato da Danilo Casertano che combina vari strumenti presi dai modelli più diffusi (dallo steineriano al libertario, al metodo Montessori) e li mette al servizio dell'unicità del bambino, dei suoi bisogni, con l'obiettivo di far emergere i talenti che ha già dentro. Dunque risultano centrali l'ascolto dei bisogni dei bambini e la valorizzazione delle loro peculiarità e unicità. Per questo motivo anche il rapporto numerico educatore-bambino è in genere ridotto rispetto alla scuola tradizionale, passando da 1/25 a 1/10.
Partecipando a "Pedagogia dei talenti e scuole all'aperto" avrai la possibilità di imparare direttamente da chi ha portato questa esperienza in Italia, innovando il panorama educativo nazionale. Danilo Casertano infatti, fondatore dell'Associazione Manes, è fondatore dell'Asilo nel Bosco, delle Elementari nel Bosco e dell'Asilo del Mare di Ostia e ideatore della "Pedagogia dei Talenti", un modello educativo incentrato sul far emergere i talenti insiti in ciascun bambino.
Il modello educativo tradizionale è in crisi. La scuola ha ancora oggi il merito enorme di essere accessibile a tutti, ma spesso finisce per uniformare e standardizzare. Eppure, oggi più che mai, esistono modelli educativi ed esperienze pratiche di una scuola differente, attenta all'unicità del bambino e al corretto sviluppo delle sue potenzialità. Modelli integrabili anche all'interno della scuola pubblica. L'educazione all'aria aperta e la pedagogia dei talenti sono due di questi approcci, perfettamente integrabili fra loro: la loro efficacia è suffragata ormai da numerose ricerche che dimostrano come l'aula didattica più efficace al raggiungimento degli scopi di un asilo nido o di una scuola dell'infanzia sia l'ambiente naturale. Contribuire alla diffusione di esperienze di scuola all'aperto è di fondamentale importanza per creare un'umanità più completa e consapevole.
Si affronteranno anche gli aspetti burocratico-normativi per aprire una scuola all'aperto per fornire ai partecipanti i primi strumenti per cimentarsi in prima persona in questa avventura. Le modalità di intervento dei relatori saranno per lo più basati sul racconto del percorso e la trasmissione delle informazioni, seppur in un'ottica di scambio e dialogo. Solo in parte si svolgerà attraverso laboratori o attività esperienziali.
Il corso è anche un'ottima occasione per conoscere persone della tua stessa città interessate come te a sperimentare l'educazione all'aria aperta. Qui potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui condividere tratti di percorso o, chissà, avviare progetti condivisi. Quando si tratta di avviare un processo come l'apertura di un asilo nel bosco infatti un team di persone motivate e affiatate, che condividono gli stessi valori è molto importante!
Danilo Casertano è maestro del metodo Waldorf-Steiner e un conferenziere, promotore della "Pedagogia dei Talenti". È tra i fondatori di alcune delle esperienze più innovative del nostro Paese fra cui la "Community School", il progetto "Maestri di strada", l'Asilo nel Bosco di Ostia, le Elementari nel Bosco e l'Asilo del Mare.
Preparati per una giornata intensa !
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Disoccupati e studenti
Per i gruppi di educatori ed educatrici è previsto uno sconto del 20% fino a 5 persone e del 30% oltre le 5 persone. I papà se accompagnano la mamma non pagano. Il pagamento sarà effettuato direttamente presso la sede del corso.
Guarda l'elenco per capire quali altri gruppi si stanno creando, se ce ne sono nella tua zona o se sarai il primo a proporlo vicino a te.
ISCRIVITI !
Milano 2 iscritti, Messina 2 iscritti, Treviso 2 iscritti,
Trieste 3 iscritti, Bologna 1 iscritto, Torino 3 iscritti,
Padova 3 iscritti, Perugia 3 iscritti
Bologna 3 iscritti, Cosenza 2 iscritti
Caltanisetta 1 iscritto, Rimini 2 iscritti
Varese 5 iscritti, Genova 4 iscritto
Lecce 2 iscritti, Savona 5 iscritti
Verona 1 iscritto, Firenze 8 iscritti
Bari 2 iscritti, Udine 5 iscritti,
e molti altri ... VEDI MAPPA A LATO
scrivi a corsi@italiachecambia.org
Ti ricontatteremo per fornirti le informazioni di cui hai bisogno.