I weekend formativi in ecovillaggio di Italia che Cambia

Progettare il Cambiamento

Comprendere il presente per orientare il proprio futuro

3-4-5 MARZO 2017

Ecovillaggio Panta Rei, Passignano sul Trasimeno (PG)

Decrescita, Downshifting, Permacultura e Transizione con i maggiori esperti italiani.

Un evento organizzato da

Cos'è "Progettare il Cambiamento"

Un weekend di full immersion nel pensiero individuale e collettivo più rivoluzionario del nostro tempo. Per la prima volta insieme, alcuni tra i maggiori esperti italiani ti porteranno a comprendere come i concetti di Transizione, Permacultura, Decrescita e Downshifting possono cambiare la tua vita e quella del pianeta.

A chi è rivolto

Hai sentito parlare di queste tematiche e non hai mai trovato il tempo per approfondirle? Vorresti sapere come queste pratiche possono portare un Cambiamento concreto nella tua vita? Hai bisogno di stimoli e connessioni per attivarti in azioni concrete?
Allora sei capitato nel posto giusto!


“Progettare il cambiamento” è un percorso formativo residenziale in più tappe progettato da Italia che Cambia. Ogni tappa del percorso è indipendente dalle altre e si svolge ciascuna in un diverso ecovillaggio della RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici).

Questo primo incontro ti introduce alle conoscenze fondamentali per costruire un futuro in armonia con te stesso e con il Pianeta che ci ospita. Se vuoi cambiare vita o provare a cambiare il mondo non puoi mancare!



4 Ragioni per partecipare



1. I maggiori esperti per la prima volta sotto lo stesso tetto

Non capita tutti i giorni di poter parlare di decrescita con Maurizio Pallante o di transizione con Cristiano Bottone, di permacultura con Fabio Pinzi o di downshifting con Daniel Tarozzi. Grazie al network che Italia che Cambia ha costruito in questi anni abbiamo potuto riunire per la prima volta i maggiori esperti italiani per tre giorni sotto lo stesso tetto e mettere il loro sapere a tua disposizione.

2. Quattro voci per un unico Cambiamento

Transizione, permacultura, decrescita e dowshifting sono quattro approcci differenti che però rispondono alle stesse esigenze: costruire un cambiamento nella nostra vita (cambiamento personale) e nel mondo che ci circonda (Cambiamento Sistemico) in una direzione di maggiore sostenibilità e armonia con noi stessi e con gli ecosistemi. Mettere assieme questi approcci differenti può esserti molto utile per avere una visione complessiva e sistemica del cambiamento.

3. Conoscere nuovi compagni di viaggio

Forse non te ne sarai accorto ma l’Italia è piena di persone come te desiderose di cambiare vita, che non si sentono soddisfatte da uno stile di vita stressante né rappresentate da questo modello socio-economico. Persone che vorrebbero fare una vita più coerente con i propri valori, scandita da ritmi più lenti e armoniosi. Partecipando a questo corso potrai incontrare persone con le tue stesse esigenze, con cui condividere tratti di percorso o, chissà, avviare progetti condivisi. Cambiare non è semplice, ma farlo assieme facilita molto!

4. Usare questi saperi per cambiare la tua vita

La bellezza dei saperi che proponiamo è che non sono teorie sterili ma porte di accesso verso cambiamenti concreti in cui ciascuno di noi si può cimentare. Il weekend formativo fornisce i primi “ferri del mestiere” per affrontare un cambiamento più stabile e duraturo della propria vita. Oppure, se non si è ancora pronti, offre degli ottimi spunti su cui riflettere, dei semi da portarsi dentro e far germogliare a tempo debito.

Ci guideranno in questo viaggio:

Pic
cristiano bottone
Transition Italia

Esperto di comunicazione e innovazione sociale, co-fondatore e referente del Movimento Transition Town Italia e di Monteveglio Città in Transizione (prima iniziativa locale di Transizione in Italia).

Pic
Maurizio Pallante
Decrescita

Saggista, editorialista, fondatore e presidente emerito del Movimento per la Decrescita Felice, esperto di efficienza energetica.

Pic
Fabio Pinzi
Permacultura

Agronomo, permacultore, membro del Consiglio dell’Accademia Italiana di Permacultura, fondatore e direttore dell’allevamento biologico allo stato brado Podere Bio Amiata.

Pic
Daniel Tarozzi
Downshifting

Giornalista, saggista, documentarista, fondatore e responsabile editoriale di Italia che Cambia.

Programma

Preparati per 3 giorni intensi! Scarica il programma completo

  • Venerdi 3 MARZO
    14:30 - Accoglienza
    15:00 - Presentazione del corso, dell'ecovillaggio e di Italia Che Cambia
    15:30 - Cerchio di presentazione dei partecipanti
    17:00 – Cenni di ECOLOGIA PROFONDA, con Daniel Tarozzi
    18:00 - Verso il DOWNSHIFTING, con Daniel Tarozzi
    21:00 – Cena.
    22:00 - Proiezione documentario.
    A seguire - Commenti sul film
  • Sabato 4 MARZO
    08:30 - Colazione
    09:30 – Introduzione alla PERMACULTURA, con Fabio Pinzi
    13:30 - Pranzo.
    14:30 - Visita guidata all’ecovillaggio ospitante.
    15:30 – Orizzonte DECRESCITA, con Maurizio Pallante
    19:30 - Cena.
    20:30 - Giochi o musica dal vivo.
    21:30 - Esercizi di movimento corporeo oppure proiezione di un film a tema
  • Domenica 5 MARZO
    08:30 – Colazione.
    09:30 - Preparare la TRANSIZIONE, con Cristiano Bottone.
    13:30 – Pranzo.
    15:00 – Cerchio di chiusura: feedback.
    16:00 - Esercizio di disconnessione e saluti.

Partecipazione

Tutti i prezzi sono comprensivi di vitto e alloggio in ecovillaggio.

Intero
€199

Ridotto
€169

I posti a prezzo ridotto sono esauriti

Per inaugurare il primo incontro del nostro nuovo progetto formativo, ci siamo impegnati a creare un evento di altissima qualità ad un prezzo il piu' possibile contenuto. Questa è davvero un'occasione unica per prendersi il tempo di conoscere ed approfondire le tematiche direttamente dai maggiori esperti italiani in materia.

Eco Villaggio Panta Rei

Passignano sul Trasimeno (PG), Umbria

Panta Rei è un villaggio ecologico, una fattoria didattica e sociale che da anni sperimenta forme di vita comunitaria alla ricerca di un modello ambientale sostenibile. L’obiettivo è quello di essere una comunità educante, accogliente e contaminante verso tutto il mondo in cui qualsiasi bambino da 0 a 100 anni possa imparare facendo con le proprie mani.

Scarica il programma dettagliato

Iscrizione, cancellazione e rimborsi



L’iscrizione si considera formalizzata al pagamento della quota di partecipazione.

Dal momento che la creazione di un gruppo coeso di persone in transizione è tra gli aspetti fondamentali dell’esperienza, si accettano iscrizioni solo per l’intera durata del corso.

In caso di iscrizione e successiva impossibilità a partecipare al corso o a parti di esso:

  • si ha diritto al rimborso completo se si richiede la cancellazione prima del 20 febbraio 2017 o se il rinunciatario stesso propone la sostituzione del proprio nome con quello di un’altra persona non ancora iscritta (perdendo tuttavia l’eventuale diritto al prezzo scontato);

  • si ha diritto al rimborso del 50% se la cancellazione avviene entro mezzogiorno del primo marzo 2017;

  • non si ha diritto al rimborso in tutti gli altri casi.

Background Image

Partecipa a "Progettare il Cambiamento"

Registrati per l'evento

Hai ancora qualche domanda?

Scrivi a corsi@italiachecambia.org

Aiutaci a diffondere il cambiamento

Condividi questo evento